Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /srv/www/longaronefiere.it/www/fluent/code/Fluent.php on line 290
Sapori Italiani e Alpini » Longarone Fiere
29 – 30 settembre 1 ottobre 2018
Salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronomia delle Regioni Italiane e delle Dolomiti
Orario:Venerdì 14-20, Sabato e Domenica 10 - 20

 

SAPORI ITALIANI E ALPINI
Longarone Fiere
29- 30 settembre 1 ottobre 2018

 

La 18^ edizione di Sapori Italiani e Alpini, salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronomia, si terrà nelle giornate di Sabato 29, Domenica 30 settembre e Lunedì 1 ottobre 2018 con i seguenti orari: .

Quest’anno, per favorire la massima affluenza, Longarone Fiere ha calendarizzato la manifestazione in concomitanza dell’11° edizione de “I Percorsi della Memoria” che interessa mediamente 6.000 partecipanti. L’evento è in programma per la giornata di domenica 30 settembre e in questa occasione tutti i partecipanti concluderanno la maratona all’interno dei padiglioni di Longarone Fiere.

Sapori Italiani è anche apprezzata per le tante opportunità di assaggiare e degustare le diverse specialità proposte nelle aree dimostrative gestite da associazioni e consorzi di tutela ed in collaborazione con Confartigianato, Confagricoltura, CIA, Ascom e Coldiretti Belluno. Oltre all’aspetto commerciale, la manifestazione fieristica riserva ampio spazio anche ad eventi promozionali funzionali alla conoscenza e alla valorizzazione dei prodotti tipici con l’obiettivo di favorire ulteriori opportunità di sviluppo commerciale per le aziende espositrici. Sarà inoltre riproposta l’area dedicata alla degustazione della birra denominata “Maestri del Luppolo – Piccoli Grandi Birrai”.

Modulo di Richiesta Informazioni [PDF]

Piantina, catalogo e programma 2017 [PDF]

Segui su Facebook SAPORI ITALIANI E ALPINI.

 

 

Settori Espositivi

Prodotti agroalimentari tipici e biologici - carni, insaccati, prosciutti e speck - olio d’oliva - formaggi di vacca, di pecora e di capra, ricotte – parmigiano reggiano, ortaggi, legumi, frutta fresca e conservata - miele, dolcificanti, confetture da forno, succhi di frutta - pane, pasta, prodotti da forno, farine, cereali - specialità gastronomiche tipiche, salse, confetture sott’olio e sughi per condimenti – vini, birra e bevande in genere - grappe e distillati – funghi, tartufi e prodotti di sotto bosco – zafferano, piante aromatiche e officinali - cosmetica naturale - macchine per la preparazione e conservazione degli alimenti, macchine ecologiche per la pulizia e la sanificazione professionale e domestica - agriturismo - stampa specializzata – servizi.

Eventi

Venerdì 22 settembre

Ore 14.30                            c/o Area Incontri – Pad. A1

Presentazione del progetto CL.A.I.M – DOLOMITI SMART FOOD  

P.S.R. VENETO 2014-2020 Intervento 16.1.1  - Innovation Brokering

Il progetto ha l’obiettivo di creare una soluzione innovativa di filiera corta, consolidando la valenza alimentare dei cereali minori locali delle Dolomiti Bellunesi e arricchirla diversificando il processo di produzione (maltazione, tostatura, soffiatura) e lo sviluppo di alimenti innovativi “smart” (surrogati del caffè, barrette energetiche, snack, birra) fruibili nei contesti turistici, sportivi e scolastici (www.dolomitismartfood.it) Presentazione a cura di esperti di: Coop. Agr. La Fiorita – Istituto Agrario Di Feltre – Enaip Veneto – Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi.

 

Sabato 23 settembre

Ore 10.30            c/o Centro Congressi – Primo Piano

Presentazione Progetto “Distretto del Luppolo e del Farro, un Progetto Innovativo per la filiera della birra 100% Made in Italy” Relatore Fabiano Toffoli e Davide Nucilla, Leader Project e Coordinatore Progetto DL&F

Presentazione ”Prospettive di sviluppo per una filiera italiana di produzione e trasformazione del luppolo”. Relatore Katya Carbone, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Ore 11.30            c/o Area Incontri – Pad. A1

Cerimonia di inaugurazione della 17a edizione di Sapori Italiani e Alpini

Ore 14.30 c/o Area Incontri – Pad. A1

Nutrizione e celiachia: come poter avere un'alimentazione varia ed equilibrata priva di glutine. Relatore: Dr.ssa Michela Da Rold - Dietista ULSS 1 Dolomiti

Spesso le persone pensano che una dieta priva di glutine comporti molte rinunce e sacrifici. In realtà si può riuscire ad avere un'alimentazione varia ed appetibile utilizzando anche cibi naturalmente privi di glutine senza troppa fatica.

A cura della AICV Associazione Italiana Per La Celiachia - Veneto

 

Domenica 24 settembre

Ore 13.00            c/o Area Incontri – Pad. A1

Premiazione manifestazione podistica non competitiva “I percorsi della memoria

 

Tutti i giorni della manifestazione

c/o Stand di F.I.S.A.R. Delegazione Treviso – Pad A1

Degustazioni a cura di F.I.S.A.R. Delegazione Treviso