25-26 febbraio e 3-4-5 marzo 2017
Salone dell'edilizia e dell'abitare

RI-COSTRUIRE 3.0

Uno dei Saloni di punta di Longarone Fiere Dolomiti, è tra le manifestazioni leader a livello nazionale per l’edilizia, le costruzioni in legno e i lavori di ingegneria ambientale e civile in montagna.

Si è imposto come un momento efficace di incontro tra aziende fornitrici, imprese e tecnici con un programma di eventi di alta qualificazione per i professionisti a supporto dell'ambito espositivo.

Settori Espositivi

costruireimmagine04Il mercato fieristico nazionale presenta diversi eventi, anche a livello internazionale, dedicati al mondo dell’edilizia e delle costruzioni; ma solo a Longarone si trattano questi argomenti e quello dell'ingegneria ambientale con l’occhio particolare e specializzato di chi vive la montagna come suo territorio e ambito di riferimento specifico. E questo è il fattore che porta sulla manifestazione l’attenzione sia di numerose aziende del settore che di tantissimi professionisti, ben consapevoli di poter trarre dalle esperienze dei cantieri in montagna spunti e informazioni tecniche preziosi per le costruzioni edili e gli interventi di protezione e salvaguardia in tutti gli ambiti territoriali.

Avviata nel 2006, dopo le prime edizioni nelle quali ampie zone di esposizione erano dedicate a macchine per movimento terra e attrezzature da cantiere, COSTRUIRE si è sempre più specializzata su tematiche specifiche, con particolare attenzione anche ai sistemi di costruzione innovativi che vedono il legno assoluto protagonista.

Con i suoi ventimila visitatori per edizione, COSTRUIRE rappresenta un efficace strumento di comunicazione e di marketing per le imprese del comparto. E Longarone Fiere Dolomiti consolida in questo modo la sua vocazione a essere quartiere fieristico leader in ambito nazionale per le tematiche della montagna.

Eventi

Ingegneria Civile e Ambientale

L’ingegneria civile e ambientale trova nei territori montani, e in quelli dolomitici ancor di più, un contesto ideale per sviluppare esperienze e know how al servizio della tecnologia: professionisti specializzati in diversi settori dell’ambiente e del territorio trovano qui la loro palestra migliore.

E anche le aziende del settore possono ricercare, progettare e sviluppare le loro soluzioni, i prodotti e i materiali per il settore delle costruzioni, e per gli interventi di contrasto dell’erosione, di realizzazione di opere di sostegno e di stabilizzazione dei terreni.

Costruire in legno

Il legno è il materiale più ecologico in assoluto: si trova infatti in natura e non ha bisogno di grandi consumi energetici per essere prodotto. Tagliare gli alberi in maniera razionale tutela l’ambiente. Ecco perché costruire in legno vuol dire anche pensare al nostro bene e a quello di chi verrà dopo di noi.

Alle costruzioni in legno, così come agli elementi quali tetti, scale, pavimenti, infissi e serramenti in legno, “Costruire” dedica ampio spazio: il legno è una risorsa del territorio montano e dolomitico, qui si trovano varie essenze che consentono un’ampia gamma di utilizzi, per le imprese artigiane e industriali, nel contesto di quella filosofia produttiva della “filiera corta” che rappresenta sempre di più un elemento qualificante tra i fattori della “green economy”.