Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /srv/www/longaronefiere.it/www/fluent/code/Fluent.php on line 290
Già arrivate le prime iscrizioni al 6° Concorso “GELATO AL PROSECCO SUPERIORE” » Longarone Fiere

Già arrivate le prime iscrizioni al 6° Concorso “GELATO AL PROSECCO SUPERIORE”

Pubblicato il 1 Mar 2018 |

Giunge ormai alla 6. edizione il concorso di gelateria con oggetto il gelato al gusto di Prosecco Superiore (base acqua) e promosso in occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio (10-11-12 marzo) dal Comune di Valdobbiadene in collaborazione con Longarone Fiere – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, gelateriedelterritorio.it e la Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca.

L’iniziativa viene proposta quale anteprima della 6. Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 marzo) e, tenuto conto che tra i vini il Prosecco è sicuramente uno dei migliori per la realizzazione di un gelato di alta qualità, vuole rafforzare e promuovere il legame tra due prodotti, espressione del territorio veneto, simbolo del made in Italy nel mondo.

La Giornata europea del Gelato Artigianale è stata, infatti, istituita ufficialmente il 5 luglio 2012 dal Parlamento europeo di Strasburgo con la motivazione che: "tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro". La "Giornata" assume quindi un grande valore promozionale che dovrebbe coinvolgere il più possibile tutta la filiera del gelato artigianale. Un risultato che nessun’altra categoria nel settore dell’alimentazione è mai riuscita a raggiungere.

Come ha avuto modo di dire più volte il Presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan “è fondamentale che si instauri una sinergia tra i prodotti di qualità del nostro territorio, sia per la tutela che per la promozione degli stessi e in questo senso il quartiere fieristico di Longarone è a disposizione anche di Valdobbiadene”. Anche il Presidente della MIG, Fausto Bortolot non manca mai di ribadire che “sicuramente il merito dei gelatieri dello Zoldano e del Cadore non è di aver inventato il gelato, ma di averlo fatto conoscere in tutto il mondo così come i prodotti che lo caratterizzano, e quando si parla dei prodotti della terra nessuno come il gelato li utilizza e quindi valorizza”.

Di fatto questo concorso si può dire che unisca idealmente, nel nostro immaginario, la strada del Prosecco a quella del Gelato, da Valdobbiadene alla valle di Zoldo, dalla quale partirono numerosi i gelatieri che tanto resero famoso il dolce freddo in Europa e nel Mondo. E le già numerose iscrizioni arrivate e le molte altre attese da qui a lunedì 5 marzo, ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di partecipazione, impegneranno oltremodo la giuria che si riunirà sabato 10 presso l'Agriturismo La Dolza a Follina (TV) per esprimersi sulle decine di campioni che verranno consegnati quel giorno: un rappresentante dell'Amministrazione comunale di Valdobbiadene, giornalisti della stampa specializzata e operatori del mondo del gelato ne valuteranno il gusto, la consistenza e l'aspetto.

Le premiazioni si terranno invece domenica 11 marzo, alle ore 11.30, in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’Antica Fiera di San Gregorio, nella piazza di Valdobbiadene dove verrà distribuito gratuitamente anche il gelato al prosecco messo a disposizione dalla Val d'Oca e preparato dai maestri delle Gelaterie del Territorio.