Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /srv/www/longaronefiere.it/www/fluent/code/Fluent.php on line 290
Amaranto – La risorsa alimentare del futuro » Longarone Fiere

Amaranto – La risorsa alimentare del futuro

Pubblicato il 24 Mar 2017 |

Domani pomeriggio riapre a Longarone Fiere la 38^ edizione di Agrimont, la fiera dell’agricoltura di montagna che sta attirando una grande attenzione del comparto agricolo sul Quartiere Fieristico della provincia di Belluno. E sarà una riapertura all’insegna delle opportunità con un importante convegno di approfondimento sul possibile sviluppo della coltivazione dell’amaranto in provincia di Belluno, e non solo dal momento che tra i principali Paesi europei produttori si può annoverare la vicina Austria.

La fiera apre quindi alle 14.30 e vede già dalle 15.00 la Sala Barel impegnata dall’iniziativa organizzata dal Centro Consorzi. Il convegno ha come titolo “Amaranto: la risorsa alimentare del futuro”. Ad interessare in particolare le sue notevoli proprietà nutritive, la grande produttività e l’assenza di glutine che lo rende quindi adatto anche per chi soffre di celiachia.

Inoltre continuano le attrazioni nel consueto spazio riservato alla rassegna zootecnica, dall’attività promozionale dedicata ai ragazzi del cavallo Haflinger al servizio offerto nel laboratorio allestito dall’Associazione Regionale degli Allevatori del Veneto: NIR portatile per analisi rapida di fieno e Unifeed. Infine da non perdere dalle 15.30 alle 16.30 il battesimo della sella con i pony per i più piccoli grazie alla disponibilità della Fattoria Tita & Glo.

Prosegue anche l’esposizione di attrezzature, prodotti e macchinari che tanto successo ha già avuto nel primo fine settimana di apertura. E se i numeri sono dalla parte di Longarone Fiere, anche la soddisfazione del pubblico non è mancata: tante infatti, lo scorso week end, le persone che se ne sono uscite dal Quartiere con borse e sacchetti, spesso magari con i prodotti tipici dell’agricoltura delle regioni italiane che anche quest’anno sono presenti ad Agrimont a deliziare i visitatori.

Continua naturalmente anche la lodevole iniziativa di Coldiretti Belluno che mette in campo gli Agritutor: nello stand Coldiretti ad Agrimont sarà presente un consulente che risponderà a tutte le domande su come poter sviluppare un’idea innovativa e sulle opportunità offerte dal Piano di sviluppo Rurale. Domande per esempio su come si apre un agriturismo, come si fa a vendere i propri ortaggi o di che autorizzazioni c’è bisogno per la trasformazione dei propri prodotti.

Agrimont continuerà poi nelle giornate di sabato 25 e domenica 26, dalle 9 alle 19.