Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /srv/www/longaronefiere.it/www/fluent/code/Fluent.php on line 290
Tutto pronto per l’ultimo giorno di Arredamont 2018 » Longarone Fiere

Tutto pronto per l’ultimo giorno di Arredamont 2018

Pubblicato il 3 Nov 2018 |

Si chiude domani, domenica 4 novembre (orario d’apertura dalle 10 alle 19) nel Quartiere di Longarone Fiere la 41. edizione di Arredamont, la mostra dell’arredare in montagna, che anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute al maltempo, si è confermata punto di riferimento strategico per il settore del mobile-arredo e unico di tale portata nell’arredamento delle case di montagna.

La manifestazione ha ribadito la sua valenza, sia per quanto riguarda i visitatori, diminuiti in numero ma cresciuti per interesse nelle giornate infrasettimanali, e comunque giunti a Longarone da tutto il centro e Nord Italia, in particolare dall’arco alpino e dai vicini Paesi esteri; sia per un’offerta espositiva sempre più qualificata: un segnale positivo che rassicura per il futuro dell’evento che vuole mantenere sempre più alta la specializzazione e rivolgersi ad un pubblico variegato.

Particolarmente apprezzate le proposte che hanno come protagonista il legno legato al gusto della tradizione, per forme e materie prime grazie anche al recupero del vecchio semplicemente nei vecchi mobili di case delle vallate dolomitiche, con il loro mix di culture e stili di vita diversi, ma resi simili dalle condizioni abitative del passato, che integra in modo originale l’esposizione degli arredamenti su misura degli artigiani del legno. In fiera hanno il loro spazio, oltre ai mobili, l’oggettistica e i tanti complementi d’arredo, nonché i tessuti, senza dimenticare che i visitatori hanno la possibilità di trovare diverse soluzioni innovative per utilizzare al meglio gli spazi, componenti strutturali come gli infissi e i serramenti, insomma, una proposta completa, che riesce a soddisfare tutte le esigenze possibili.

La giornata conclusiva di domani vivrà alcuni momenti collaterali di particolare interesse. Alle 11.00 l’Arredamont Arena (pad. C) ospiterà la presentazione del libro “Dalla montagna il tuono - Vajont Sessantatre” con Tommaso Percivale per iniziativa della Libreria Pilotto. Mentre la C.I.T.A. – Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori animerà il proprio stand (pad. A2) per tutto il giorno con il Maestro Alessandro Baldassari di Trento, gli architetti Mestrnier e Manente, associati di Treviso che interverranno sul design e il colore e Lino Gava che approfondirà il ruolo del tappezziere negli interventi di bio-edilizia. E alle ore 16.30, con diretta facebook, il gran finale con l’ultimo “punto di ago curvo” sull’Arazzo del Tappezziere, opera realizzata interamente durante le giornate di Arredamont con la partecipazione di artigiani tappezzieri provenienti da tutta Italia e dei visitatori che si sono prestati.

Ultimo giorno anche per ammirare nello stand di Arte in Fiera Dolomiti (pad. D) la rassegna dedicata alle Dolomiti con gli scatti fotografici dei Maestri Stefano Cusumano, Mario Vidor e Antonio Zuccon. Inoltre sono presenti numerose opere di altri artisti che rappresentano un’anteprima dell’attesissima manifestazione di arte moderna e contemporanea diretta da Franco Fonzo che si terrà in concomitanza con Ri-Costruire 3.0 il 16 – 17 e 22 – 23 – 24 febbraio 2019.