Main Menù

Close
Copertina4spicchi

La PIZZA a Dolomiti HoReCa con Quattro Spicchi Team Academy

6 - 7 - 8 Ottobre 2024

Dolomiti HoReCa è un momento di incontro fra gli albergatori e ristoratori con le aziende che riforniscono di beni e servizi questo importante settore.

La Quattro Spicchi Academy è un’associazione dedicata alla creazione e gestione di eventi Master Class focalizzati sul settore della pizza e delle startup connesse a questo ambito.

Fondata da quattro professionisti di spicco, provenienti da prestigiose istituzioni di formazione culinaria, l’accademia si distingue per l’ampia e profonda esperienza del suo team nel campo della ristorazione, con un focus particolare sulla pizza.

Offre un’esperienza formativa unica in Italia, grazie alla presenza di istruttori qualificati tra i cui pizzaioli, tecnici di forni, biologi, e specialisti nella molitura, garantendo così una preparazione di alto livello e senza presedenti nel panorama nazionale. L’obiettivo è mettere disposizione il  know-how per favorire innovazione e sviluppo nel settore, attraverso l’adozione di nuove tecniche basate su un approccio scientifico e costantemente aggiornato.

 

Eventi in Esclusiva con Longarone Dolomiti Horeca 2024 – 2025 – 2026

Nel corso dei tre giorni di fiera, avranno luogo corsi di formazione in ambito culinario, con particolare attenzione alla pizza, oltre alla realizzazione di un torneo che vedrà la partecipazione di pizzaioli professionisti.
Saranno inoltre coinvolte le scuole alberghiere di Longarone e delle aree circostanti, invitando gli studenti a cimentarsi in competizioni di cucina e preparazione della pizza.

Pizza Olimpionica a sostegno dei valori dello sport e dell’inclusività

Questa competizione vedrà la partecipazione dei migliori giudici a livello nazionale, garantendo così un evento di alta qualità e rilevanza.

I professionisti

Fabio Patron Presidente e Istruttore alias “Maestro Arte Bianca”
Lucio De Marchis Vicepresidente e Istruttore
Terilli Alessandro Mario Segretario Esecutivo e Istruttore
Donato Sangermano Tesoriere e Istruttore

Collaboratori

Luigi Caponi alias “il Sommelier chef Luis”
Gabriele Giannotti

PROGRAMMA QUATTRO SPICCHI TEAM ACADEMY

Domenica 6 Ottobre

Ore 11 Presentazione Eventi a cura di Quattro Spicchi Team Academy con i ringraziamenti alle Istituzioni, Main Sponsor, Ospiti d’onore, Giudici e Concorrenti, Concorso MissBluMare e presentazione delle Masterclass
Ore 12 Masterclass degli Chef con la presenza di Rufo Stefano con la mia Cucina Vincitore della “Prova del Cuoco Campanile 2017” condotto da Antonella Clerici, il mitico Chef Brunori del programma “Cucine da Incubo” di Cavanacciuolo e molti altri ospiti .
Ore 14 – 16.30 Sfilata MissBluMare
Ore 17 premiazione del Concorso MissBluMare 2024.

Lunedì 7 Ottobre

Ore 10.30 Apertura gare
Ore 12.30 Masterclass con degustazione dei Maestri dell’Arte Bianca Gabriele Gianotti e Giancarlo Tiziano dal tema la vera “Focaccia Ligure
Ore 15 Masterclass con i Maestri Matteo Vari e Antonio Spanò con una serie di tipologie di Impasti di Pizza alla Romana.
Ore 16 Masterclass con i Maestri dell’Accademia del Gusto “Gluten FreePaolo Bucca, Nicoló Alingeri,Gabriele Gianotti dove presenteranno come fare il Senza Glutine in Panificazione e Pasticceria.

Martedì 8 Ottobre

Ore 10.30 Apertura gare
Ore 12 Masterclass con i Maestri Don Antonio Starità ed il Mitico Luciano Sorbillo ambasciatori nel mondo della Pizza Napoletana dove vi faranno degustare la loro Pizza
Ore 14 Masterclass sulle farine Biologiche con il Maestro Davide Mannello
Ore 15 Esibizione del Team Tricolore Pizzaioli Acrobatici
Ore 16.30 Premiazioni

Logo Dolomiti HoReCa 2023

Business partners 4 Spicchi

Guida peperoncino rosso logo
Molino Signetti logo
fabbrica forni recchia pietro logo
fantini farnese group logo

Responsabile Dolomiti HoReCa

Marta De Zolt 0437577524 | horeca@longaronefiere.it

 

Responsabile Quattro Spicchi Academy

Fabio Patron 3792010983| quattrospicchiacademy2024@gmail.com

Informazioni generali

Edizione 2024

Giorni:  Domenica 6 – Lunedì 7 – Martedì 8 ottobre 2024

Orari di Apertura: 6 – 7 – 8 ottobre 2024 | 10.00 – 18.00

Ingresso gratuito per gli operatori del settore su registrazione

0
Operatori del Settore nel 2023
0
mq. sup. espositiva

Dove soggiornare

Soggiornare in questo territorio vuol dire avere a disposizione una vasta gamma di offerte che permettono di coniugare i momenti riservati alle esigenze professionali con quelli di carattere più direttamente turistico.

Per chi ama gli itinerari naturalistici poi, Longarone è vicina al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, nel settore meridionale della provincia di Belluno, le cui principali città d’ingresso sono Belluno e Feltre. Ed anche al Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane dove è elevato il grado di “wilderness” delle vallate che, prive di viabilità principale e di centri abitati, si addentrano tra vette e torrioni dolomitici. Di notevole importanza in questi Parchi è la “biodiversità” (presenze floristiche e faunistiche estremamente varie), favorita dai notevoli dislivelli, dalla particolare posizione geografica e dal clima.

Scoprite allora cosa vi può proporre l’area delle Dolomiti Bellunesi e la Val Belluna…

 

Per soggiornare:

www.visitdolomitibellunesi.it

NEWS

Istituito il Premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana”

20 buyer internazionali al Buy Veneto Speciale Montagna

Chiude in crescita Dolomiti Horeca con oltre 5mila operatori in visita, +30%