Main Menù

Close

12-13 Settembre 2020
Fiera&Festival delle Foreste

 

Programma Cantieri dimostrativi in Cansiglio

Visite guidate con partenza dalla località di Pian Rosada – Cansiglio
Durata visita: 1 ora.
Partenze alle ore: 10.00, 11.00, 15.00, 16.00 da Pian Rosada (Tambre – BL)

ALLE VISITE GUIDATE SONO RICONOSCIUTI I CREDITI FORMATIVI DA PARTE DI ODAF-BL E ODAF-FVG

1. Piazzole dimostrative a cura delle aziende
Nello splendido scenario di Pian Rosada si potrà assistere all’esposizione dinamica delle aziende di macchinari, attrezzature e accessori forestali per l’esbosco e la prima lavorazione del legname. Una vetrina esclusiva per le aziende quindi, e un’occasione unica per gli “addetti ai lavori” di vedere in funzione nel contesto operativo più corretto, la migliore espressione della meccanizzazione agroforestale.

2. Trasferimento (300m) al Cantiere forestale a cura di Veneto Agricoltura: ripristino delle superfici dopo l’esbosco degli schianti della tempesta Vaia
Uno dei principali problemi lasciati dalla Tempesta Vaia è il ripristino delle aree schiantate e prossime ad aree di interesse turistico o che si intendono avviare a diversa destinazione (ad esempio ripristino dei pascoli). Nella Foresta Demaniale del Cansiglio, in località Pian Rosada, in comune di Tambre d’Alpago verrà mostrato in funzione un cantiere che permette di recuperare le ceppaie, triturarle, inviarle ad una filiera produttiva che utilizza il legno per produrre pannelli e ripristinare la superficie interessata dagli schianti.
L’area ha grande rilievo turistico e verrà completamente restaurata ampliando la superficie destinata ad aree ricreative; in parte invece verrà rimboschita seguendo anche i principi della “migrazione assistita” della vegetazione forestale e recintando piccole aree (di 1-2 ha) per evitare nei primi anni dopo il rimboschimento l’impatto della fauna ungulata. L’area del cantiere è di circa 3,5/4 ettari lungo la strada camionabile che dalla località Campon conduce a Sant’Anna di Tambre. Il lavoro consiste nelle seguenti operazioni:

  • Estirpazione, spaccatura delle ceppaie, avvicinamento delle stesse alla viabilità, carico su mezzo di trasporto e successivo livellamento della superficie mediante escavatore al fine di rendere l’area di nuovo fruibile dal punto di vista turistico su tutta la superficie;
  • Su 1,5 ettari oltre alle lavorazioni precedenti si prevede anche il trattamento finale con fresa forestale (kyrpatura) per creare una superficie idonea a ripristino di un cotico e/o realizzazione di area pic-nic con panche, tavoli e piccoli alberi.

3. Trasferimento (3km) in Valscura (PN) per la “Gestione del Bosco: dimostrazione di assegno al taglio” a cura del Consorzio Boschi Carnici e Regione Autonoma FVG
In Europa, l’utilizzo del bosco segue una scienza precisa, nata dall’esperienza dei vecchi forestali e perfezionata con metodi scientifici già a partire dal ‘700. Regole severe garantiscono la perpetuità di una risorsa indispensabile, che fornisce troppi benefici per poter essere trascurata. Oltre a dare legno, il bosco produce ossigeno, protegge il suolo, regola il flusso delle acque superficiali e rappresenta un ambito in cui “ricrearsi”, oltre a costituire l’habitat di innumerevoli esseri viventi. La Selvicoltura ha per obiettivo la conservazione e il miglioramento dei boschi, affinché essi continuino a fornire tutti questi benefici. La dimostrazione di assegno al taglio che si terrà nei boschi del Cansiglio vuole rappresentare in modo immediato ed efficace le modalità con cui il forestale sceglie le piante da tagliare, cercando un giusto equilibrio tra il mantenimento della multifunzionalità del bosco dopo il taglio e la qualità del materiale raccolto e venduto. L’assegno delle piante da utilizzare può essere effettuato con diverse modalità, in questa dimostrazione viene utilizzato un apposito “martello” – una specie di timbro che identifica sempre la responsabilità di chi ha effettuato la scelta, determina la legalità dell’intervento e garantisce la tracciabilità del legname prodotto.

4. Visita al cantiere dimostrativo di adeguamento funzionale di strada forestale a cura della Regione Autonoma FVG
L’intervento interessa un tratto di circa 400 metri dell’asse viario principale della Foresta del Cansiglio Orientale di proprietà della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, costruito nell’immediato secondo dopoguerra. Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria finalizzati all’adeguamento dell’infrastruttura agli standard e parametri costruttivi delle strade forestale camionabili di primo livello, previsti dalle Direttive tecniche per la pianificazione e realizzazione della viabilità forestale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, recentemente adottate.
Nello specifico, l’intervento consiste in lavori di rifacimento della piattaforma stradale, con ricarico di pietrisco misto stabilizzato di cava e sua profilatura a schiena d’asino (baulatura) lungo la sezione trasversale, ripulitura e messa in pristino della cunetta o fosso di guardia a monte della carreggiata, messa in opera di pozzetti di raccolta e relativi tombotti collocati a distanze sufficienti e tali da assicurare un efficace funzionamento del sistema di regimazione delle acque meteoriche. Una porzione del tracciato originale sarà mantenuta inalterata per consentire un confronto tra la situazione ante e post-intervento.

 

PER PRENOTARE LE VISITE GUIDATE E’ NECESSARIO REGISTRARSI QUI!

:
Back

Facebook