Main Menù

Close

Si chiude domani, domenica 25 marzo, nel Quartiere di Longarone Fiere la 39ª edizione di Agrimont, la fiera dell’agricoltura di montagna, al termine di una serie di giornate che hanno confermato il grande apprezzamento del pubblico verso un’esposizione mai come quest’anno ricca di proposte e novità, sia per la presenza delle principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano, compreso il mondo dell’orticoltura e della cura e della manutenzione del territorio, sia per l’intera area riservata al settore dell’allevamento con un’esposizione di razze particolari di bovini, equini, ovicaprini, avicoli, camelidi e con altre razze di animali meno diffusi ma allevati comunque nel territorio.

E proprio presso la rassegna zootecnica continua per tutta la giornata il servizio offerto nel laboratorio allestito dall’Associazione Regionale degli Allevatori del Veneto: NIR portatile per analisi rapida di fieno e Unifeed.

Mentre nel centro congressi al primo piano si terrà il consueto convegno dedicato all’apicoltura di montagna organizzato da Apidolomiti che già alle 9.30 inizierà a registrare i partecipanti per poi entrare nel vivo con l’intervento dell’esperto apistico didattico Maria Mayr Lago su “La melata, questa sconosciuta – una storia affascinante”.

Spostandoci invece nell’Area Incontri (Pad. B), alle 11.00 l’autore de “Il quaderno dell’Orto di casa mia” – Ed. Kellermann, Erio Bernard, coadiuvato dal giornalista ed esperto di agricoltura, Edoardo Comiotto, ci racconterà come si coltiva, si cura e si concima il proprio pezzetto di terra per avere verdure sane e buone.

Si ripropone inoltre, presso lo stand di Coldiretti Belluno (Pad. C), il momento più atteso da tutti gli appassionati e amanti della cucina e del buon mangiare. Anche in questa domenica di Agrimont durante tutta la giornata, Cooking Show: l’opportunità di conoscere e degustare la cucina degli AgriChef che nell’occasione prepareranno e presenteranno le loro specialità realizzate con i prodotti di eccellenza della montagna bellunese.

Chiuderà infine questa straordinaria edizione di Agrimont l’iniziativa “Orti e Stalle si raccontano: esperienze agricole e di allevamento nella montagna bellunese”. Dalle 15.00 l’Area Incontri vedrà infatti agricoltori e allevatori raccontare le loro esperienze particolari, spiegarci le motivazioni che li hanno portati a cimentarsi con coltivazioni e allevamenti meno consueti, dai maiali allo stato brado con Sabrina Graziani al carciofo del Cadore con Michele Pellegrini, dalla patata cartufola con Osvaldo Coffen al sidro di mele e pere con Andrea Concina, dallo zafferano e il cavolo nero con Eros Fagherazzi alle possibilità dell’allevamento di insetti con la prof. Maurizia Venuda dell’Istituto Agrario “A. Della Lucia” fino alle difficoltà di operare in condizioni estreme nella piccola Siberia del Cansiglio con Alex Gava. A moderare l’incontro per l’organizzazione, Chiara Bortolas del CdA di Longarone Fiere Dolomiti ed esperta del mondo agricolo.

:
Back

Facebook