Main Menù

Close

Forum dell'Agricoltura di Montagna

Il Forum di Primavera

Agrimont, la fiera dell’agricoltura di Montagna, organizzata da Longarone Fiere Dolomiti, da oltre 40 anni rappresenta un appuntamento importante per il mondo rurale ma neanche quest’anno si potrà svolgere a causa delle prescrizioni di contenimento della pandemia. Ciò costituisce una grave perdita per i protagonisti del mondo rurale montano in quanto Agrimont, oltre ad essere una vetrina qualificata delle novità nel campo dei prodotti e delle attrezzature specifiche per i lavori in quota, è da sempre occasione di dibattito e di approfondimento sulle principali tematiche che coinvolgono queste attività di fondamentale importanza non soltanto sotto il profilo produttivo, delle tipicità agroalimentari e della zootecnia, ma anche per l’azione diretta alla salvaguardia e cura del fragile territorio montano.

Tutto questo, non essendo ancora possibile realizzare una manifestazione in presenza sarà oggetto di un grande evento proposto con modalità digitale con l’obiettivo di mantenere l’attenzione verso queste attività e consentire agli operatori del settore di rimanere comunque aggiornati sulle proposte e sulle novità offerte dal mercato.

Per questo è previsto il massimo coinvolgimento delle realtà associative di settore come Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori nonché dell’Associazione Regionale Allevatori e di soggetti istituzionali come Veneto Agricoltura e lo stesso Assessorato all’Agricoltura delle Regione Veneto. È prevista anche la collaborazione dell’Associazione degli Agronomi e Dottori Forestali nonché del mondo della scuola con l’Istituto Agrario di Feltre e dei Consorzi di tutela.

La realizzazione dell’evento avverrà attraverso lo sviluppo di un sito internet dedicato dove, partendo da una home page introduttiva, si potrà navigare nelle diverse sezioni con specifici contenuti proposti attraverso diverse modalità: interventi video registrati, webinar, video conferenze, schede illustrative, ecc.

Tutto su https://forum.agrimont.it da mercoledì 31 marzo 2021.

Responsabile Manifestazione

Francesca Bez  0437-577511 | fiera@longaronefiere.it

 

AGRIMONT TORNERA’ NEL 2022 PIU’ BELLA DI PRIMA!

logo forum agricoltura montagna
  • 24.000 visitatori

  • 277 marchi aziendali

  • 138 espositori diretti

Programma 2021 in definizione...

PROGRAMMA 2019:

16

Marzo

SABATO

Cerimonia di Inaugurazione

6. Edizione del Premio a ricordo di Ivano Pocchiesa

12:00

Area Incontri – Pad. C

Una nuova politica per l’agricoltura di montagna

Convegno organizzato da Coldiretti Belluno, Coldiretti Veneto e Federforeste con la partecipazione del Presidente nazionale di Coldiretti

9.00

Centro Congressi

Progetto TOP-Value. Programma di Cooperazione Interreg V-A IT-AT

Regione del Veneto – Direzione Agroalimentare

14.30

Sala Barel

Dimostrazione di “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura”

Organizzato dall’I.I.S. Agrario “A. Della Lucia” di Feltre

15.00

Area Incontri – Pad. C

Azienda
Categoria Merceologica
Padiglione
INFO

Agrimont è una manifestazione che si è affermata negli anni, sia in termini di visitatori che di qualità e numero di espositori specializzati, con un’ampia rappresentanza delle principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano. Presenti in esposizione anche aziende legate al settore del giardinaggio e a quello del florovivaismo, con prodotti e piccole attrezzature da utilizzare nella cura dell’orto e del giardino di casa. Completano la rassegna infine gli stand che presentano produzioni agro-alimentari tipiche dell’agricoltura di montagna, come formaggi, miele e insaccati.

Agrimont vuole essere sempre più momento di confronto e di riferimento per un settore che sta registrando una rinnovata attenzione, soprattutto nelle aree di montagna. Vi trovano spazio le attività legate alla cura e manutenzione del territorio e non manca il comparto zootecnico che da sempre rappresenta un settore strategico per l’agricoltura di montagna. Agrimont inoltre mette in evidenza anche una crescente sinergia tra Longarone e la Marca Trevigiana, riconosciuto bacino d’utenza sia di espositori che di visitatori.

[ PIANTINA 2019 ]   [ CATALOGO 2019 ]

PERIODICITÀ

Annuale

ESPOSITORI (2019)

267 marchi aziendali, 138 espositori diretti, provenienti da 14 Regioni italiane (Sicilia, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto) e 13 Paesi esteri rappresentati (Slovenia, Svizzera, Stati Uniti, Turchia, Germania, Austria, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna e Giappone).

VISITATORI (attesi)

Oltre 23.000

SUPERFICIE ESPOSITIVA INTERNA E ESTERNA

17.000 mq

SETTORI ESPOSITIVI

Prodotti, attrezzature e macchine per l’agricoltura e la zootecnia di montagna – Attività forestali e macchine per i lavori boschivi e la lavorazione del legno – Florovivaismo e giardinaggio – Agriturismo e turismo rurale – Gestione dell’ambiente e del territorio – Prodotti tipici locali e regionali – Apicoltura – Riscaldamento naturale – Erboristeria – Macchine per il movimento terra – Stampa tecnica – Servizi.

ORARIO D’APERTURA

Dalle 9.00 alle 19.00

BIGLIETTO INGRESSO

Adulti 8 € – Bambini accompagnati fino ai 12 anni Gratis

Soggiornare in questo territorio vuol dire avere a disposizione una vasta gamma di offerte che permettono di coniugare i momenti riservati alle esigenze professionali con quelli di carattere più direttamente turistico.

Per chi ama gli itinerari naturalistici poi, Longarone è vicina al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, nel settore meridionale della provincia di Belluno, le cui principali città d’ingresso sono Belluno e Feltre. Ed anche al Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane dove è elevato il grado di “wilderness” delle vallate che, prive di viabilità principale e di centri abitati, si addentrano tra vette e torrioni dolomitici. Di notevole importanza in questi Parchi è la “biodiversità” (presenze floristiche e faunistiche estremamente varie), favorita dai notevoli dislivelli, dalla particolare posizione geografica e dal clima.

Scoprite allora cosa vi può proporre l’area delle Dolomiti Bellunesi e la Val Belluna…

 

Per soggiornare:

www.infodolomiti.it

NEWS

BACK TO LONGARONE MARCO VALLETTA AND “GELATO IN FESTA”

Council Member Cristiano Corazzari cuts the ribbon of 23rd Reptiles Day in Longarone Fiere

VIDEO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Agrimont

  • Longarone Fiere srl utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con te e per fornirti aggiornamenti sulle sue iniziative. Per favore, clicca sulle caselle sottostanti per segnalarci cosa ti interessa:
  • Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione che trovi in fondo ad ogni email che ricevi da noi o scrivendo a stampa@longaronefiere.it. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con la normativa sulla privacy.
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

MEDIA PARTNER