Main Menù

Close
I Big Data per il turismo Dolomiti

Il Progetto P.I.A.V.E porta i Big Data nelle Dolomiti grazie alla fiera EXPO DOLOMITI – HORECA per l’ospitalità e la ristorazione in montagna a Longarone Fiere

Nessuno mai si ferma a riflettere sull’importanza che oggi ha l’informazione, nel rilancio del proprio business. È una delle chiavi di volta, che può permette anche agli operatori del turismo, locali e internazionali, di rilanciarsi e di rendersi più competitivi. L’informazione è il frutto di una rielaborazione che porta a trasformare i dati diffusi, in informazioni: precise, puntuali, aggiornate e cucite sul vero fabbisogno aziendale. Questo in sintesi è il lavoro di chi opera con i Big Data. Un enorme quantità di dati reperibili sui più disparati media, che attendono di essere trasformati in ricche informazioni.

Per capire come poter sfruttare tutte le potenzialità che i Big Data possono consegnare anche agli attori della ricettività turistica locale, il Centro Consorzi coglie l’opportunità della Fiera EXPO DOLOMITI – HORECA: fiera per l’ospitalità e la ristorazione in montagna presso Longarone Fiere del prossimo: 5 – 6 – 7 OTTOBRE 2019 organizzando il 5 ottobre dalle 14.30 in poi il Workshop: “COMPRENDERE I VIAGGIATORI: I BIG DATA” – Ristorazione e turismo ai tempi dei Big Data.

Un appuntamento per gli operatori della ricettività turistica sia locale che non, che seguirà la seguente scaletta: dopo i saluti iniziali da parte del Centro Consorzi e dell’Ente Fiera Longarone, ci sarà l’intervento del Prof. Danilo Gasparini – Professor of agriculture and food history UNIPD che tratterà il tema della costruzione delle identità alimentari tra passato e futuro. Rapporto tra ristorazione, luoghi, tradizioni: la “reputazione” di una struttura è sempre più collegata alla “reputazione di una destinazione”, l’offerta enogastronomica è sempre più un’offerta che parla di territorio e va ad integrarsi con esso. A seguire l’intervento di Valentina Cambareri – Digital strategyst che tratterà il tema: Big Data: leggere, interpretare e sfruttare i dati per conoscere il nostro cliente. Big Data: cosa sono, come si possono sfruttare. La reputazione online: strategia e strumenti per gestirla al meglio. Buyer persona: come costruirla e perché ci serve. Big data e buyer persona: costruire il servizio perfetto per il cliente ideale. Ancora a seguire l’intervento curato del Centro Internazionale degli Studi sull’Economia Turistica CISETUNIVE che attraverso il dott. Mauro Puttolu, Co-Founder e CEO di Jampaa, tratterà il tema: “Usabilità: chiave di successo per il web”.  A conclusione del workshop dalle 17.30 si terrà il cooking show: il PIAVE e le sue identità enogastronomiche con piatti tipici delle terre attraversate dal Piave a cura degli Chef delle Associazioni Cuochi di Belluno, Treviso, Venezia. Conclusione del workshop ore 18.00.

Il workshop si inserisce fra le attività del progetto P.I.A.V.E., coordinate dal Centro Consorzi, un progetto di formazione e consulenza che ha lo scopo di fornire strumenti concreti e innovativi agli operatori turistici veneti, operanti nei territori lungo il fiume la PIAVE.  Il fine è quello di valorizzare luoghi e destinazioni marginali e poco conosciuti dai turisti, fuori dalle mete del turismo di massa ma che rappresentano l’opportunità migliore di crescita, di vivere il territorio rurale veneto nelle sue numerose varietà. Un progetto che vede oggi attive oltre 100 aziende della ricettività turistica dei territori attraversarti dal PIAVE, oltre 600 ore di formazione e consulenza svolta su operatori del turismo, supportate da attività scientifica di analisi sui temi del turismo esperienziale (borsa di ricerca coordinata dal Centro Internazionale degli Studi sull’Economia Turistica CISET – UNIVE)). 100 ore di workshop e seminari di approfondimento, aperti al pubblico e almeno 3 prodotti turistici esperienziali dedicati al fiume PIAVE, in realizzazione. Un progetto che coinvolge molti partner Istituzionali fra i quali: :DMO Dolomiti | OGD Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano | Camera di Commercio Treviso-Belluno | CISET (Centro Internazionale di Studi e Ricerche sull’Economia Turistica) | BIM Piave Belluno | BIM Piave Treviso | BIM Piave Venezia | Gal Prealpi Dolomiti | Gal dell’Alta Marca Trevigiana |Ente Fiera Longarone | Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi | UNPLI Veneto | Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi | Istituto Diocesano Beato Toniolo | Comune di Belluno | Unione dei Comuni del Basso Feltrino- Sette Ville | Comune di Maserada | Comune di San Donà di Piave | Comune di Miane | Comune di Breda di Piave | Comune di Santa Lucia di Piave |LIPU | Circolo Legambiente | Associazione per la Laguna di Caorle e Bibione.

:
Back

Facebook