Main Menù

Close

Sabato 12 Settembre 2020
Programma Fiera&Festival delle Foreste

Longarone Fiere – Sala PIAVE

9:00 Consorzi forestali per la gestione multifunzionale del bosco
Promuovere la creazione di nuove strutture associate o consortili per la gestione delle proprietà silvo-pastorali (pubbliche, private e collettive), al fine di contrastare il frazionamento delle proprietà stesse, incrementare la pianificazione, valorizzare le vocazioni produttive, ambientali e sociali locali e sostenere lo sviluppo ed il rafforzamento delle reti di imprese – Coldiretti Belluno: Ingresso gratuito con registrazione presso Longarone Fiere oppure COME WEBINAR ONLINE SU ZOOM QUI!

 

10:30 Piano strategico per il riposizionamento competitivo della filiera del legno – Quali prospettive alla luce dei risultati del progetto CORE WOOD della RIR ForestaOroVeneto
A conclusione del progetto CORE-WOOD si propone di presentare i risultati definitivi delle azioni sviluppate dal sistema delle imprese e dal mondo accademico per il riposizionamento competitivo della filiera del legno – Consorzio Legno Veneto: Ingresso gratuito con registrazione presso Longarone Fiere oppure COME WEBINAR ONLINE SU ZOOM QUI!

 

14:30 Progetti innovativi e buone pratiche per il rilancio della filiera Foresta-Legno-Energia nel periodo post-VAIA
Un focus sulla certificazione dei biocombustibili, mostrando le ultime evoluzioni del processo di certificazione, in preparazione dell’introduzione delle novità normative prescritte dal Clean Air Dialogue di giugno 2019, ovvero l’introduzione della certificazione anche per le biomasse in forma di legna, cippato e bricchette per l’accesso ai meccanismi incentivanti. Presentazione delle innovazioni e delle buone pratiche nella filiera, con particolare riferimento alla gestione logistica del legno, nell’ambito del progetto Europeo Rosewood 4.0, che raccoglie esperienze europee di successo potenzialmente replicabili anche sul territorio italiano – AIEL-Associazione Italiana Energie Agroforestali in collaborazione con CIA Belluno e Confagricoltura Belluno: Ingresso gratuito con registrazione presso Longarone Fiere oppure ACCEDI AGLI EVENTI IN DIRETTA STREAMING SU YOUTUBE QUI!     O SU FACEBOOK QUI!

Longarone Fiere – Sala Battista COSTANTINI

9:00 Il contributo della ricerca a due anni dalla tempesta VAIA – Il ruolo del Dip. Territorio e Sistemi Agro-forestali (TESAF) dell’Università di Padova
A più di venti mesi dalle tragiche giornate in cui la tempesta Vaia infuriò sui territori del Nord-est sono ancora presenti in maniera evidente i segni dei danni materiali, economici e sociali causati dall’evento meteorico. In questi momenti è importante che, da un lato, si tenti un bilancio su ciò che è stato fatto in termini di recupero e ripristino e, dall’altro, si consideri quello che deve essere ancora fatto per riportare a una condizione di normalità il territorio montano, con particolare riferimento alla sicurezza di persone e cose. La ricerca universitaria ha fin da subito fornito il supporto tecnico-scientifico alle autorità e alle organizzazioni intervenute nell’ambito dell’emergenza che si è venuta a creare immediatamente dopo la tempesta. Ma essa non ha esaurito in questa azione le funzioni che le sono proprie: si sta aprendo, infatti, il rilevante capitolo della ricostruzione dei territori montani che richiede uno impegno notevole per individuare soluzioni, anche innovative, che assicurino alle genti di montagna un conveniente livello di protezione ambientale e delle adeguate condizioni socio-economiche – Dip. TESAF – Università degli Studi di Padova: Ingresso gratuito con registrazione presso Longarone Fiere oppure ACCEDI AGLI EVENTI IN DIRETTA STREAMING SU YOUTUBE QUI!     O SU FACEBOOK QUI!

 

11:00 Problematiche fitosanitarie, gestionali e prospettive future nei boschi del nord est d’Italia a seguito della tempesta Vaia: la situazione delle diverse realtà
Il convegno farà il punto su uno dei temi più importanti e critici del dopo Vaia: lo stato fitosanitario, gestionale e le prospettive future dei boschi del nord est, attraverso l’illustrazione delle diverse realtà colpite e il monitoraggio effettuato da esse in collaborazione con l’Università di Padova – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: Ingresso gratuito con registrazione presso Longarone Fiere oppure ACCEDI AGLI EVENTI IN DIRETTA STREAMING SU YOUTUBE QUI!     O SU FACEBOOK QUI!

 

14:30 Operatore del cantiere di montagna
CFS ha ottenuto il finanziamento dalla Regione del Veneto a valere sulla DGR 765/19 (Work experience per i giovani) per la formazione di una figura professionale nuova e preparata su argomenti specifici per operare in cantieri edili montani, ispirandosi alle necessità che si sono presentate alle aziende nella gestione del territorio post Vaia. Un operaio specializzato che, oltre ad aver acquisito le capacità di movimentazione in autonomia in montagna e alta montagna sia in estate che in inverno (anche con l’uso delle funi), ha appreso le tecniche e la manualità di eseguire alcune opere necessarie al ripristino dei territori danneggiati – Centro per la Formazione e Sicurezza di Belluno: Ingresso gratuito con registrazione presso Longarone Fiere oppure COME WEBINAR ONLINE SU ZOOM QUI!

 

16:00 Dalla foresta alla casa in legno
Approfondimenti su: il percorso del legno dal luogo di origine alla posa in opera: sintesi dei processi di trasformazione; il valore economico della filiera; la casa in legno nel contesto bellunese; opportunità di sviluppi formativi per i percorsi IFTS nel settore delle costruzioni – Centro per la Formazione e Sicurezza di Belluno: Ingresso gratuito con registrazione presso Longarone Fiere oppure COME WEBINAR ONLINE SU ZOOM QUI!

 

Webinar GMEET

14:30 La Filiera solidale PEFC, risultati e prospettive
Il webinar ha come obiettivo la descrizione dell’iniziativa che ha portato valore ad alcune componenti della filiera forestale danneggiata dalla Tempesta Vaia, ma analizzerà anche quali anelli non hanno condiviso lo sforzo di solidarietà verso le componenti danneggiate economicamente. Diverse le risultanze positive, che verranno descritte dai protagonisti di questa iniziativa del PEFC Italia.

15:30 La nuova certificazione di Catena di Custodia PEFC: cosa è cambiato e quando entrerà in vigore
Da alcuni mesi è stato introdotto un nuovo standard di certificazione della tracciabilità delle filiere forestali certificate PEFC, insieme alla norma dell’uso del marchi e a quella sulla valutazione della conformità. Il webinar ha l’obiettivo di presentare le principali modifiche alle norme 2020 che entreranno obbligatoriamente in vigore il 14 febbraio 2022, permettendo ai partecipanti di valutare i tempi di adeguamento e di comprenderne la valenza e l’importanza per la propria azienda – PEFC Italia

:
Back

Facebook