Belluno è nota a livello internazionale per essere sede delle più affermate occhialerie; ma rappresenta anche il cuore delle Dolomiti, un territorio dove il turismo continua a recitare una parte rilevante come motore dell’economia locale.
Nel quadro della realtà socio-economica del bellunese s’inserisce, come centro promozionale e vetrina delle iniziative imprenditoriali della provincia, l’attività di Longarone Fiere Dolomiti, quarto polo fieristico del Veneto. All’interno del panorama fieristico nazionale rappresenta un riferimento espositivo di crescente valenza per le molteplici attività e iniziative che caratterizzano la montagna.
Sono 12 le manifestazioni fieristiche in calendario ogni anno, 45 le giornate di apertura dei padiglioni espositivi e più di cinquanta le giornate di utilizzo del Centro Congressi, con oltre 1.500 marchi aziendali presenti in esposizione e più di 160.000 visitatori dall’Italia e dall’estero. Il Quartiere Fieristico è composto da 5 padiglioni, tutti direttamente collegati tra loro e provvisti di una rete wi-fi di accesso free a Internet;