Main Menù

Close

Fiera & Festival con in primo piano non solo workshop e incontri didattici ma anche l’arte. Per la sua prima edizione Longarone fiere mette l’abito elegante ed esporrà durante la sua due giorni le opere di grandi artisti coordinati dal Direttore artistico Franco Fonzo che ha svolto un lavoro straordinario.

Dalle sculture di Franco Murer per chiudere con quelle di Andrea Valleri, alle fotografie di Giulia Corradini per finire con le panoramiche di Gabriele Chiopris. Tutte testimonianze di quanto successo a Vaia.

Dall’immagine che colpisce l’occhio all’emozione del recupero del legno distrutto plasmato dalle mani dell’artista. L’elenco completo degli espositori (con relativa scheda) si può leggere sul sito www.arteinfiera.it.

Un modo diverso per mantenere vivo il ricordo e rivivere quell’immane tragedia affinché non si ripeta. È realtà il riconoscere l’impotenza dell’uomo di fronte al potere della natura, prevedibile e imprevedibile, madre e matrigna da sempre.

Foto e messaggi che arrivano fanno rabbrividire e… piangere. Proprio Murer per primo intuisce che quella apparente materia informe e senza vita può diventare opera d’arte. Ecco allora, ad esempio, l’idea di scolpire due panchine. Per riposare e riflettere.

Lui, insieme a tutti gli altri artisti hanno ridato vita a ciò che tutti vedevano in quei tragici momenti come materia inanimata. E saranno in fiera. Perché non c’è errore più grande che l’uomo può fare che dimenticare.

 

Per approfondimenti:

http://www.arteinfiera.it/FIERAFORESTE/index.htm

https://www.longaronefiere.it/scopri-il-programma-dettagliato-del-festival-delle-foreste

:
Back

Facebook