Main Menù

Close
Interreg Shelter recupero fabbricati rurali montani regione veneto

Agrimont 2022 – Sabato 26 marzo in Centro Congressi, la Regione del Veneto ha presentato in anteprima ufficiale la pubblicazione, frutto del progetto Interreg Italia-Austria SHELTER, dal titolo “Il recupero dei fabbricati rurali e le opportunità per la montagna veneta”.

Per Claudio Perrin, architetto e funzionario della Regione Veneto – pianificazione territoriale, si tratta di un “tema che è già stato affrontato da numerosi progetti europei che però, in questo caso, trova anche una sua traduzione pratica attraverso il recupero di alcuni edifici pilota”. Ospiti quindi di Agrimont distribuendo gratuitamente la pubblicazione che “fornisce alcune indicazioni – riprende Perrin – a chi vuole recuperare, anche attraverso usi non tradizionali, questi fabbricati”.

Un tema sicuramente caro a Longarone Fiere Dolomiti, come sottolinea Chiara Bortolas del Consiglio di Amministrazione della Fiera, perché “da sempre siamo a fianco degli operatori che lavorano in montagna. Oltre ad Agrimont organizziamo anche Ri-Costruire che da anni si occupa di recupero, perché crediamo che lo spopolamento delle nostre montagne parta anche dal recupero degli edifici esistenti, senza costruzioni nuove che spesso non si integrano così bene nell’ambiente”.

Tra i partner del progetto il Comune Val di Zoldo. Per il Sindaco Camillo De Pellegrin si tratta di “un finanziamento europeo che ci dà l’opportunità di recuperare un maso importantissimo del 1400, il Mas de Sabe, che si trova nella frazione di Costa. Un esempio bellissimo di un certo stile di vita, di attività umana in quei luoghi e in quei tempi. Noi dobbiamo partire come comunità dal recupero di questi spazi, di queste realtà che hanno all’interno esperienze di vita, modalità e modelli che in qualche modo forse dovremmo provare a reinterpretare e a recuperare in chiave futura, anche alla luce di quelli che sono gli evidenti stravolgimenti sociali ai quali stiamo assistendo”.

Nell’individuazione delle comunità locali, il progetto si avvalso del contributo anche di EURAC, il Centro di ricerca di Bolzano, attraverso l’attività della ricercatrice Jessica Balestra e la definizione delle migliori pratiche di intervento nel ristrutturare questi edifici di elevata rilevanza architettonico-paesaggistica.

A chiudere l’evento, l’ing. Francesco Marinelli che ha partecipato alla stesura del volume “specificando quali sono gli incentivi che oggi sono utilizzabili per poter mettere in efficienza energetica e in sicurezza sismica gli edifici in aree montane”.

 

Il convegno integrale è disponibile sul Forum dell’Agricoltura di Montagna: https://forum.agrimont.it

 

:
Back

Facebook