Main Menù

Close
Logo Veneto Agricoltura

La certificazione dei servizi ecosistemici PEFC: la Foresta del Cansiglio è la prima

Venerdì 10 settembre – ore 9.30 Sala Hangar. PEFC Italia e Veneto Agricoltura

 

LIFE VAIA: una proposta innovativa per la ricostruzione delle foreste

Venerdì 10 settembre – ore 14.00 Sala Hangar. Rigoni di Asiago, Veneto Agricoltura, Longarone Fiere Dolomiti e Venetian Cluster

Veneto Agricoltura è partner di un innovativo progetto Life finanziato dalla Commissione europea. Lead Partner è la società Rigoni di Asiago. Il progetto prevede la realizzazione di “orti forestali” e la valorizzazione delle risorse mellifere nelle aree boscate distrutte dalla tempesta Vaia, creando in tal modo nuove opportunità di reddito per i proprietari che hanno perso i loro boschi. Il Convegno costituisce l’evento di lancio del progetto.

 

Visita Vivaio forestale regionale di Pian de Spini

11 settembre, ore 10.00 – 12.00 – 15.00, trasferimento con navetta dalla fiera. Veneto Agricoltura

Dopo la Tempesta Vaia Veneto Agricoltura ha potenziato il suo vivaio forestale regionale di Pian de Spini, nella FDR del Cansiglio, per renderlo adatto a produrre le centinaia di migliaia di giovani piante necessarie per i cantieri di rimboschimento che verranno realizzati nel territorio regionale. Le tecniche produttive sono all’avanguardia ed i materiali prodotti provengono da una selezionata serie di popolamenti da seme. La visita permetterà di comprendere come avviene la complessa produzione delle giovani piante che verranno utilizzate per sanare le ferite prodotte dalla tempesta Vaia alle foreste regionali.

 

Cantiere dimostrativo di rimboschimento in Pian Rosada

12 settembre, ore 10.00 – 12.00 – 15.00, trasferimento con navetta dalla fiera. Veneto Agricoltura

La foresta del Cansiglio è stata colpita dalla Tempesta Vaia. Terminate le operazioni di sgombero del legname ora Veneto Agricoltura inizia le azioni di ripristino dei popolamenti forestali danneggiati. Utilizzando la tecnica delle chiudende (salvaguardia dagli ungulati) verranno posti a dimora nuclei di giovani piante forestali con pane di terra prodotte dal vivaio forestale regionale di Pian de Spini, ponendo attenzione al tema della migrazione assistita.

 

Riforestazione vivaistica al tempo del cambiamento climatico

Lunedì 13 settembre – ore 14.30 (webinar – solo online)

Ricostruire i boschi in una fase di rapido cambiamento climatico pone vari problemi; tra questi rilevante è quello della scelta delle specie visto che le fasce fitoclimatiche si stanno elevando di quota e che i boschi che piantiamo oggi sono quelli che vivranno domani in un mondo a +2/+3 C°. Il webinar affronta questo complesso tema, fornendo soluzioni pratiche per gli interventi che si stanno realizzando nelle aree distrutte dalla tempesta Vaia. Dopo una introduzione di Roberto Fiorentin, del Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura, ne parliamo con Emanuele Lingua, docente e ricercatore presso il Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova, e Fulvio Ducci e suoi collaboratori del Centro di ricerca Foreste e Legno del CREA.

Introduzione:

“Come un evento meteo inaspettato sta cambiando la vivaistica di Veneto Agricoltura”
Roberto Fiorentin, Veneto Agricoltura

Relazioni:

“Ripristinare o non ripristinare? Dove, come, quando, e con che cosa? Nuovi e vecchi quesiti per la selvicoltura del terzo millennio”
Emanuele Lingua, Dip. TESAF dell’Università degli Studi di Padova

“Esperienze di migrazione assistita”
Fulvio Ducci, Maria Cristina Monteverdi, Giovanbattista de Dato
Centro di ricerca Foreste e Legno del CREA

Domande e risposte

Moderatore: Stefano Barbieri, Veneto Agricoltura

Evento diffuso solo online (Piattaforma Zoom) Per accedere iscriversi in anticipo: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUsdO6oqjMpGddhmEJCV07WX4YyF5IYrnyl Dopo l’iscrizione, si riceverà un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione. E in diretta streaming su https://foreste.longaronefiere.it

:
Back

Facebook